La Storia

L’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatone nasce nell’a.s. 2012/13 a seguito del dimensionamento scolastico che accorpa la Direzione Didattica Don L.Milani (plesso di S.Primaria Don L.Milani, plesso di S. Primaria G.Susanna e Plesso di S. dell’Infanzia Don Bosco) alla S. Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale A.De Ferrariis. Attualmente conta una popolazione scolastica di n. 734 alunni suddivisi nei segmenti scolastici seguenti: 238 Scuola Secondaria, 386 Scuola Primaria, 110 Scuola dell’Infanzia. Nel corso di oltre 10 anni l’Istituto ha cercato di armonizzare contenuti, metodi, strategie didattiche nell’insegnamento, nell’inclusione, nel rapporto con l’utenza e con le famiglie degli alunni. E’ stato elaborato così il Curriculo verticale, secondo una logica di continuità tra i tre segmenti scolastici afferenti l’Istituto e una progettazione per competenze, valutate attraverso compiti di realtà. Il Curricolo si è andato ampliando e integrando con l’insegnamento di Educazione Civica secondo le indicazioni ministeriali. Per offrire maggiore continuità agli alunni che scelgono l’indirizzo musicale nella Scuola Secondaria, e per arricchire le opportunità dell’offerta formativa nella Scuola Primaria, è stato avviato da diversi anni l’insegnamento di flauto dolce nella Scuola Primaria grazie ad una risorsa professionale interna.

La Storia della scuola